Amore è follia che ci distoglie dal ben fare, proprio della natura umana.
Ora parrà s'eo saverò cantaree s'eo varrò quanto valer già soglio,
poiché del tutto Amor fuggo e disvoglio,
e più che cosa mai forte mi spare!
Ch'ad om tenuto saggio odo contare
che trovare - non sa, né valer punto,
omo d'Amor non punto;
ma ch'è digiunto - da verità mi pare,
se lo pensare - a lo parlare - assembra;
ché 'n tutte parte, ove distringe Amore,
regge follore - in loco di savere.
Donqua como valere
po, né piacere - di guisa alcuna fiore,
poi dal fattore - d'ogne valore - dissembra,
ed al contraro d'ogne manera sembra
Ma chi cantare vole e valer bene,
in suo legno nochier diritto pone,
ed orrato saver mette al timone,
Dio fa sua stella e ver lausor sua spene;
ché grande onor né gran ben non è stato
conquistato, - carnal voglia seguendo,
ma promente valendo,
ed astenendo - a vizi ed a peccato;
unde 'l sennato - apparecchiato - ognora
de core tutto e di poder dea stare
ad avanzare - lo suo stato ad onore,
no schifando labore;
ché già riccore - non dona altrui posare,
ma 'l fa alungiare; - e ben pugnare - onora:
ma tuttavia lo 'ntenda altri a misura.
Voglia 'n altrui ciascun ciò che 'n sé chere,
non creda pro d'altrui dannaggio trare;
che pro non po ciò ch'onor tolle dare,
né dà onor cosa, u' grazia ed amor pere;
e grav'è ciò ch'è preso a disinore,
ch'a lausore - dispeso esser poria.
Ma non viver credria
senza falsìa - fell'om, ma via maggiore
fora prusore - giusto di core - provato;
ch'è più onta, che morte, da dottare,
e portare - disragion, più che dannaggio;
ché bella morte om saggio
dea di coraggio - più che vita, amare;
ché non per stare, - ma per passare - orrato
dea creder ciascun om d'esser creato.
En vita more e sempre in morte vive
omo fellon, ch'è di ragion nemico:
credendo venir ricco, ven mendico;
ché non già cupid'om pot'esser dive,
ch'adessa forte più cresce vaghezza
e gravezza, - ove più cresce tesoro.
Non manti acquistan l'oro,
ma l'oro loro; - e i plusor di ricchezza,
di gentilezza - e di bellezza - han danno.
Ma chi ricchezza dispregia è manente,
e chi gent'è, - dannaggio e pro sostene,
e dubitanza e spene,
e se contene - de poco orrevolmente,
e saggiamente - in sé consente - affanno,
secondo vol ragione e' tempi danno.
Onne cosa fue solo all'om creata,
e l'om no a dormire, né a mangiare,
ma solamente a drittura operare;
e fue descrezion lui però data.
Natura Deo ragion (scritta è comune)
reprensione - fuggir, pregio portare
ne comanda; ischifare
vizi, ed usare - via de vertù ne 'mpone,
onne cagione - e condizione - remossa.
Ma, se legge né Deo no l'emponesse,
né rendesse - qui merto in nulla guisa,
né poi l'alma è divisa,
m'è pur avisa - che ciascun dovesse,
quanto potesse, - far che stesse - in possa
onne cosa, che per ragione è mossa.
Ahi, come valemi poco mostranza!
Ch'ignoranza - non da ben far ne tolle,
quanto talento folle,
e ma' ne 'nvolle - a ciò malvagia usanza;
ché più fallanza - è che leanza - astata.
No è 'l mal più che 'l ben a far leggero.
Ma che? fero - lo ben tanto ne pare,
solo per disusare,
e per portare - lo contrar disidero;
ove mainero - e volontero _ agrata,
usar l'aduce in allegrezza orrata.